|
|
|
|
Il corpo docente |
|
Il corpo docente risponde a due profili
distinti: |
|
|
Il docente, in genere un accademico,
è il titolare del corso |
|
Il tutor integra il percorso formativo
dei corsisti favorendo lo sviluppo di attività sperimentali |
|
|
Le lezioni in aula |
|
Le lezioni in aula, così come quelle pubblicate
sul sito, sono suddivise in study unit basate su temi e tempi
di apprendimento omogenei.
Venendo incontro alle esigenze di lavoro dei corsisti, le lezioni
in aula hanno frequenza bimensile e sono strutturate in modo tale
che l'insegnamento tradizionale (esposizione da parte del docente)
si alterni a sessioni di domande & risposte (chiarimenti
e approfondimenti richiesti dal corsista al docente o al tutor). |
|
Il sito internet |
|
Il sito internet
consente ai corsisti tempi e percorsi di formazione personalizzati.
Dal punto di vista funzionale il sito si articola in tre aree,
dedicate rispettivamente allauto-apprendimento, allinterazione
con tutor e corsisti, e alla valutazione dei risultati raggiunti.
|
|
|
|
Percorsi di auto-apprendimento |
|
|
|
|
|
|
Percorsi di base: |
|
|
Allinterno dei percorsi di auto-apprendimento
di base il corsista ritrova i contenuti utilizzati dal
docente durante le lezioni frontali, arricchiti di materiali
multimediali. |
|
|
Percorsi di approfondimento: |
|
|
Le tematiche affrontate dal docente
nel corso delle lezioni in aula danno vita in rete a percorsi
di specializzazione verticale, con la pubblicazione di
materiale multimediale elaborato ad hoc. Fatte salve le
esigenze minime di apprendimento comune, il corsista ha
la possibilità di costruire percorsi formativi
rispondenti alle sue esigenze professionali. Ladozione
di soluzioni di connettività a banda larga può
consentire inoltre la messa a disposizione dei corsisti
di filmati di durata significativa (lezioni in aula; dimostrazioni
sul campo, ecc.), erogabili in tempo reale oppure on demand. |
|
|
I link: |
|
|
Dal momento che internet è
una fonte informativa e formativa molto vasta, e non di
rado dispersiva, il corpo docente mette a punto collezioni
di indirizzi web tematici, altamente verticalizzati e
qualificati (certificati), nellottica
della fornitura al corsista di un servizio di logistica
del sapere. Seguendo i link ipertestuali contenuti allinterno
dei percorsi di approfondimento il corsista può
accedere in modo guidato a risorse esterne al sito. |
|
|
|
Percorsi di interazione |
|
I percorsi di interazione
mettono in contatto il corsista anzitutto con il tutor,
ed eventualmente anche con altri corsisti. Si tratta di un
metodo efficace per richiedere chiarimenti e approfondimenti legati
in particolare ad aspetti di carattere pratico. |
|
Percorsi di auto-valutazione |
|
I test consentono al corsista di
verificare autonomamente il livello di apprendimento raggiunto e di
ritornare eventualmente su argomenti non ancora del tutto assimilati. |